Abbiamo quasi trent’anni di esperienza e ogni anno e ognuno di noi partecipa ad almeno 50 ore di aggiornamento professionale. Abbiamo collaborato con grandi aziende italiane e internazionali, ma anche con piccole e medie imprese e pubbliche amministrazioni.

Il team: Roberto Alfieri, Antonio Mariani, Fabrizio Paris, Stefania Pizzonia, Linda Veneroso, Flora Ventura e Cinzia Merlin.

Roberto Alfieri

Da più di venticinque anni consulente in tema di formazione e sviluppo delle risorse umane. In questo ruolo ha collaborato con aziende come Merck Serono, Getrag, Novo Nordisk, Banca Intesa, Banca d’Italia, Società Autostrade, Unilever, Novo Nordisk, Agip Petroli, Kuwait Petroli, Air France, Oracle, Sap e altre. Per le pubbliche amministrazioni ha collaborato con: Ministero della Giustizia, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Ministero della Difesa, Stato Maggiore dell’Esercito Italiano, Aeronautica Militare Italiana e altre. Dal 2017 è Visiting Assistant al Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre.

Antonio Mariani

Regista di improvvisazione teatrale da più di venticinque anni. Ha fondato e diretto Extempore Compagnia di Teatro dell’Improvvisazione che ha ricevuto lusinghieri apprezzamenti sia in Italia sia in Europa e vinto numerosi premi. Da molti anni si dedica alla formazione degli attori dell’improvvisazione teatrale (improvvisattori). Ha spesso collaborato in progetti di sviluppo e formazione per aziende e pubbliche amministrazioni che utilizzavano le metodiche dell’improvvisazione. Esperto di comunicazione interpersonale, di public speaking e di comunicazione interna alle Organizzazioni.

Cinzia Merlin

Pianista, è un’artista poliedrica e attenta alla contemporaneità. La sua ricerca artistica mira a scoprire nuovi spunti e approcci interpretativi del repertorio classico pianistico, esplorandolo e arricchendolo di diverse connessioni e contaminazioni, oltre lo strumento, collaborando con artisti eterogenei e di fama internazionale. Attualmente si occupa regolarmente di attività di formazione esperienziale, coaching e team building collaborando con diverse società di formazione. Da più di 15 anni si occupa di didattica musicale, specializzandosi in Metodologia Orff-Schulwerk. Negli ultimi 10 anni approfondisce e sperimenta con successo la body music caratterizzata dalla ricerca di una produzione artistica vera e propria.

Fabrizio Paris

Nato a Roma nel 1960, ha conseguito la laurea in Psicologia presso l’Università di Roma e si è specializzato in psicoterapia familiare e dello sport. Coniuga l’attività di psicoterapeuta con quella di trainer. In particolare si è occupato a lungo di sviluppo delle risorse umane con riferimento alla valutazione, all’assessment e al coaching. Opera anche come psicologo dello sport e nell’ambito di questa attività ha collaborato con la Squadra Corse di Honda e con il Rugby Cus Roma.

Stefania Pizzonia

Sociologa, master triennale in scienze organizzative e training per coach professionisti condotto da Jean Ardui. Per molti anni responsabile della formazione di un Organo Costituzionale. Ha partecipato a numerosi training in ambito di Sviluppo Organizzativo e Coaching. Ha collaborato con numerose Amministrazioni come la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Scuola di Formazione degli Ispettori della PS, Regione Sicilia e altre. Inoltre si occupa di ricerca nell’ambito della differenza di genere e svolge interventi a sostegno delle vittime di violenza. Ha fatto parte del Comitato Cedaw (Organismo dell’ONU Ginevra per le politiche di tutela delle donne vittime di violenza.

Linda Veneroso

Psicologa del lavoro, ha collaborato e diretto importanti progetti di formazione e consulenza per aziende ed enti pubblici in tema di sviluppo delle risorse umane, valutazione delle competenze e assessment. In particolare ha collaborato con Unilever, Corpo Naz. dei Vigili del Fuoco, Oracle, Air France, Ministero della Giustizia, Merck Serono e altre. Negli ultimi anni si è occupata della formazione delle risorse in tema di controllo e miglioramento della qualità.

Flora Ventura

Professional Coach e trainer da anni ha operato sia come libero professionista sia come responsabile di importanti progetti di formazione in aziende come: Unilever, Direct line, Birra Peroni, Daimler Chrysler Mercedes e pubbliche amministrazioni come il Ministero degli Interni e il Ministero della Giustizia. Negli ultimi anni ha utilizzato il Teatro come metafora per progetti di formazione e sviluppo in aziende italiane e internazionali.

© Copyright 2019 - PoeSviluppo - Roberto Alfieri & Associati - Partita iva 08730870584 - Codice fiscale LFR RRT 54L04 H501H